bookshelf

Da Ho sempre amato leggere. Ho anche pensato fino a qualche anno fa che fosse necessario avere tempo per leggere. Poi ho imparato, o indirettamente mi è stato insegnato, che se ami leggere riesci a trovare il tempo per farlo. Ora leggo molto. Il guaio è  che quando inizio non riesco a fermarmi, a costo di fare notte tarda. Leggo di tutto: romanzi, libri di puericultura, di recente ho letto un libro che sembrava per adolescenti (e mi ha lasciato un bel segno!); leggo articoli di giornali, cerco, trovo e leggo da internet, ho anche osato con qualche e-book...leggo e rileggo centinaia di volte le favole.....

Qui troverete quei libri che mi hanno lasciato qualcosa e che magari un giorno sarete curiosi di sfogliare anche voi.






Gonzáles, C., Bésame Mucho. Come crescere i tuoi figli con amore,
Coleman editore, Catania 2009

Inizio con questo, Besame Mucho; è un libro che ho letto, riletto, ho regalato e consigliato. Molto divertente e facile, mi ha messo a nudo davanti ai miei preconcetti. Da questo libro ho capito che con Anna sarei stata la mamma istintiva e amorevole che fa sgranare gli occhi ai più. Quella mamma che sono fiera di essere. Da questo libro ho avuto chiaro che i figli vanno rispettati come persone, hanno desideri e bisogni che non riescono ad esprimere come noi adulti, ma che hanno lo stesso valore dei nostri. Leggetelo tutti quanti, anche se non avete figli!

Cucchiarato, C., Vivo Altrove. Giovani e senza radici gli emigranti Italiani di oggi., Bruno Mondadori, maggio 2010

Vivo Altrove. Tra le altre, qui dentro c'e anche la mia storia. Partire per vivere "altrove", fuori dal paese della dolce vita è una scelta sempre più comune tra i giovani italiani. Giovani che vanno alla ricerca di condizioni di lavoro migliori, o che inseguono una storia d'amore, o che sono semplicemente stanchi e curiosi di vedere cosa c'è fuori dall'Italia. Qualunque sia la ragione solo in pochi ritornano. L'aurice Claudia Cucchiarato è anche lei una emigrante, vive in Spagna, ed è venuta fin qui in Olanda per farmi raccontare la mia storia. Buona lettura.





Balsamo, E., Libertà e amore, Il Leone Verde, Torino, 2010

Da quando Anna ha iniziato la scuola qui a Rotterdam mi sono immersa in letture completamente rivolte al metodo Montessori, e, tra tante questo libro lascia davvero il segno. Lo consiglio a tutti i genitori, non solo quelli che hanno figli in età scolastica, ma sopratutto consiglio di leggerlo per dare a noi stesi la possibilità di avere un punto di vista diverso su chi siano i nostri figli, e noi stessi: non esseri da controllare, educare, e a cui dare regole, ma Persone da rispettare e amare senza condizioni (mangi il gelato se prima metti a posto la tua camera).  Inevitabilmente a questo segue il mio prossimo consiglio.

Kohn A., Amarli senza se e senza ma, Il leone verde, Torino 2010
Un libro questo che non voglio commentare. Ve lo lascio godere tutto con i vostri pensieri.
Dico solo che avrei voluto comprarlo molto prima della nascita di mia figlia.

1 commento: